logo-fondazione-b&b

Sostieni la Fondazione

Salute

Alla salute! un aperitivo con l'esperto

Alla salute! Un aperitivo con l’esperto ha l’obiettivo di proporre – alla popolazione e in maniera del tutto gratuita – spazi di discussione riguardo a tematiche di grande rilevanza sociale. Il ciclo di incontri rappresenta un percorso di informazione e formazione interattivo, creativo, libero da ogni formalità dell’ambiente clinico e accademico, finalizzato a stimolare il coinvolgimento attivo dei partecipanti, protagonisti di ogni incontro. Alla salute! Un aperitivo con l’esperto non intende quindi imporre nozioni, ma fare luce su numerose tematiche, stimolando al contempo la curiosità dei partecipanti e l’insorgenza di nuovi quesiti. Tema centrale degli incontri è appunto quello della salute, intesa nell’accezione bio-psico-sociale proposta  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale la definisce come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

In quest’ottica, i temi proposti abbracciano numerose discipline e scienze, tra cui medicina, psicologia, scienze motorie, arte, filosofia e sociologia. Alla salute! Un aperitivo con l’esperto – pur garantendo un alto rigore scientifico nei contenuti – non è una proposta per “addetti ai lavori”, bensì un’occasione per avvicinare e far dialogare in maniera generativa sapere scientifico e sapere “comune” per giungere insieme ad una maggiore consapevolezza di come perseguire il benessere personale e sociale. Per favorire il mantenimento di un clima sufficientemente informale, attivo e funzionale all’assetto formativo proposto, in ogni incontro i momenti di discussione si svolgono condividendo insieme occasioni di ristoro e, appunto, aperitivi.

Tra oggi e domani

Il contributo della comunità si è dimostrato ad oggi prezioso per Alla Salute! Un aperitivo con l’esperto sotto molteplici punti di vista. In primo luogo, la quantità e soprattutto la qualità della partecipazione (quasi tutti gli incontri hanno registrato il cosiddetto “sold out”) ha permesso di avviare una vera e propria collaborazione con i partecipanti. Inoltre, la comunità ha donato e sta attualmente suggerendo molti spunti di riflessione e tematiche da approfondire nei prossimi incontri. Questo è un grande onore per lo staff di Alla Salute!, perché è un segno tangibile di entusiasmo e di grande fiducia, ma anche un impegno che è assunto molto seriamente e per il quale lo staff sta costantemente lavorando.

Nel corso dell’anno 2020-2021, le attività divulgative del progetto “Alla Salute! Un aperitivo con l’esperto” sono state svolte anche tramite modalità telematiche, al fine di poterne garantire lo svolgimento nonostante il necessario distanziamento fisico imposto dalla normativa vigente.

Obiettivo generale

Proporre – alla popolazione e in maniera del tutto gratuita – spazi di discussione riguardo a tematiche di grande rilevanza sociale.

Obiettivi specifici

  • Informare la popolazione allargata rispetto a temi quali benessere, salute e qualità della vita – incrementando la consapevolezza relativa alle implicazioni bio-psico-sociali di tali tematiche – al fine di promuovere cultura, ridurre comportamenti a rischio e stimolare l’adozione di comportamenti di salute.
  • Esplorare in maniera interattiva aspetti cognitivi ed emotivi che tendono a frapporsi tra la consapevolezza dei fattori di rischio per la salute personale, sociale e comunitaria e la messa in atto di comportamenti a favore di quest’ultima, disincentivando l’adozione di comportamenti a rischio.
  • Garantire uno spazio in cui la popolazione allargata possa conoscere le specificità e le competenze delle discipline responsabili nella presa in carico delle tematiche trattate, dando altresì risalto a iniziative, progetti e strutture del territorio e ponendosi come contesto che incentivi sinergia tra le discipline stesse.

Destinatari

Tutta la comunità bresciana e non

Sostenitori

sostenitore sportsalute
sostenitore po
xray_service

Partner

sostenitore scuola di diritto
sostenitore donbosco
Sostenitore Salesiani
sostenitore intermed