Sostieni la Fondazione

Alla salute!
Un aperitivo con l'esperto

Perseguiamo finalità sociali, umanitarie, culturali, formative e di ricerca, operando nei settori dell’assistenza, della sanità, dell’educazione e dello sport.

Alla salute! Un aperitivo con l’esperto ha l’obiettivo di proporre – alla popolazione e in maniera del tutto gratuita – spazi di discussione riguardo a tematiche di grande rilevanza sociale. Il ciclo di incontri rappresenta un percorso di informazione e formazione interattivo, creativo, libero da ogni formalità dell’ambiente clinico e accademico, finalizzato a stimolare il coinvolgimento attivo dei partecipanti, protagonisti di ogni incontro. Alla salute! Un aperitivo con l’esperto non intende quindi imporre nozioni, ma fare luce su numerose tematiche, stimolando al contempo la curiosità dei partecipanti e l’insorgenza di nuovi quesiti. Tema centrale degli incontri è appunto quello della salute, intesa nell’accezione bio-psico-sociale proposta  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale la definisce come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

In quest’ottica, i temi proposti abbracciano numerose discipline e scienze, tra cui medicina, psicologia, scienze motorie, arte, filosofia e sociologia. Alla salute! Un aperitivo con l’esperto – pur garantendo un alto rigore scientifico nei contenuti – non è una proposta per “addetti ai lavori”, bensì un’occasione per avvicinare e far dialogare in maniera generativa sapere scientifico e sapere “comune” per giungere insieme ad una maggiore consapevolezza di come perseguire il benessere personale e sociale. Per favorire il mantenimento di un clima sufficientemente informale, attivo e funzionale all’assetto formativo proposto, in ogni incontro i momenti di discussione si svolgono condividendo insieme occasioni di ristoro e, appunto, aperitivi.