Sostieni la Fondazione

“NON SONO AMMESSI ERRORI”: La responsabilità e la paura di sbagliare

“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare” (E. Hubbard)

La paura di sbagliare tocca ognuno di noi. In un contesto socio culturale altamente prestazionale come quello attuale, commettere errori ci espone al rischio del fallimento. Questo può generare ansia, stress, sbalzi d’umore, cali di motivazione e di rendimento. Ciò accade anche in ambito sanitario. Il peso e la responsabilità di sbagliare creano una distanza tra chi cura e chi viene curato. Una distanza che raffredda e limita la visione alla malattia senza considerare il malato.

Quali sono le principali paure di un professionista? Quali i vissuti del paziente? Quali le dinamiche che sottendono alla paura di sbagliare?

Data di svolgimento

Lunedì 6 febbraio 2023

Esperti coinvolti

Dott. Federico Maffezzoni (Psicologo clinico)

Dott.ssa Antonella Bertolotti (Medico Psichiatra)

Dott.ssa Santina Bianchini (Docente presso l’Accademia LABA di Brescia)

Moderatore della serata sarà Giorgio Salvetti Sodano (Giornalista e speaker di RadioBruno)

Altri Eventi:

Po Salute in Rosa – Una giornata di benessere e prevenzione al femminile

Po Salute in Rosa – Pavimento Pelvico – Conoscerlo per prendersene cura

Po Salute in Rosa – Sarò Capace di essere un buon genitore?

Po Salute in Rosa – La menopausa tra corpo e mente – ritrovare l’equilibrio attraverso una nuova immagine di sé