GenerAZIONE INCLUSIVA intende sensibilizzare gli adolescenti alla partecipazione attiva nell’inclusione delle persone “diverse da sé” (con particolare attenzione alla disabilità) attraverso le regole, le dinamiche e i valori del basket.
L’esclusione sociale a cui possono essere soggette le persone con disabilità è riconducibile a diversi fattori, spesso associati a insufficienti esperienze di contatto e incontro: limitata conoscenza delle effettive caratteristiche, dei bisogni e delle capacità proprie di chi ha una disabilità, stereotipi e pregiudizi negativi, esperienze di emozioni disfunzionali…
Per contrastare la tendenza all’esclusione, il progetto propone percorsi educativi tramite il basket, sport di squadra dalle molteplici caratteristiche che presuppongono la necessità di collaborare, interagire, influenzarsi reciprocamente e individuare strategie comuni – basate sulle specificità di ognuno – per poter perseguire un obiettivo condiviso.
A differenza dei numerosi progetti nell’ambito dell’inclusione che identificano le persone disabili come beneficiari primari dei loro interventi, GenerAZIONE INCLUSIVA prevede un coinvolgimento attivo delle persone con disabilità in qualità di co-realizzatori delle attività.
Nella strutturazione e nello svolgimento degli incontri, il progetto si avvale dei principi propri di:
Il progetto si rivolge agli adolescenti del territorio bresciano, in particolare:
Per la realizzazione di GenerAZIONE INCLUSIVA è stato avviato un lavoro di rete tra le realtà territoriali bresciane, favorendo l’interazione tra mondo sportivo, educativo e terzo settore. Oltre che su Fondazione B&B e Basket Brescia Leonessa, GenerAZIONE INCLUSIVA, infatti, può contare, nella sua progettazione e realizzazione, sulla preziosa collaborazione di ICARO Onlus A.S.D.V. e A.S.D. Bresciana NonsoloSport.
L’impianto progettuale garantisce inoltre la sostenibilità delle azioni intraprese e la loro ciclicità.
L’intento è quello di creare una cultura della diversità radicata nel territorio e duratura, che si diffonda sempre maggiormente tra gli adolescenti a partire da esperienze pratiche e da occasioni di scambio tra pari.
Sensibilizzare i giovani (atleti e studenti) al tema della disabilità e accrescere le loro competenze di inclusione sociale attraverso lo sport.
Fondazione B&B
Via Oberdan, 126
25128 Brescia