Sostieni la Fondazione

Workshop Esperienziali

La vita quotidiana ci pone ogni giorno numerose sfide, alcune delle quali spesso inedite.

GenerAZIONE INCLUSIVA intende sensibilizzare gli adolescenti alla partecipazione attiva nell’inclusione delle persone “diverse da sé” (con particolare attenzione alla disabilità) attraverso le regole, le dinamiche e i valori del basket.

L’esclusione sociale a cui possono essere soggette le persone con disabilità è riconducibile a diversi fattori, spesso associati a insufficienti esperienze di contatto e incontro: limitata conoscenza delle effettive caratteristiche, dei bisogni e delle capacità proprie di chi ha una disabilità, stereotipi e pregiudizi negativi, esperienze di emozioni disfunzionali…

Per contrastare la tendenza all’esclusione, il progetto propone percorsi educativi tramite il basket, sport di squadra dalle molteplici caratteristiche che presuppongono la necessità di collaborare, interagire, influenzarsi reciprocamente e individuare strategie comuni – basate sulle specificità di ognuno – per poter perseguire un obiettivo condiviso.

A differenza dei numerosi progetti nell’ambito dell’inclusione che identificano le persone disabili come beneficiari primari dei loro interventi, GenerAZIONE INCLUSIVA prevede un coinvolgimento attivo delle persone con disabilità in qualità di co-realizzatori delle attività.

Nella strutturazione e nello svolgimento degli incontri, il progetto si avvale dei principi propri di:

• Empowered peer education. Modello educativo che sfrutta la naturalezza del canale comunicativo fra pari per promuovere processi di formazione ed innescare una reciproca influenza fra appartenenti al medesimo gruppo di riferimento.
  • Psicologia di comunità. Approccio che si muove in ambito preventivo e, rispetto ad interventi terapeutici di tipo strettamente individuale, predilige porre attenzione al funzionamento e all’influenza che le comunità e le reti sociali hanno sullo stato di salute e sul benessere.

Il progetto si rivolge agli adolescenti del territorio bresciano, in particolare:

• Atleti della categoria Under 14 di Basket Brescia Leonessa.
  • Atleti della categoria Under 15 di Basket Brescia Leonessa.
  • Studenti del territorio bresciano.

Per la realizzazione di GenerAZIONE INCLUSIVA è stato avviato un lavoro di rete tra le realtà territoriali bresciane, favorendo l’interazione tra mondo sportivoeducativo e terzo settore. Oltre che su Fondazione B&B e Basket Brescia Leonessa, GenerAZIONE INCLUSIVA, infatti, può contare, nella sua progettazione e realizzazione, sulla preziosa collaborazione di ICARO Onlus A.S.D.V. e A.S.D. Bresciana NonsoloSport.

L’impianto progettuale garantisce inoltre la sostenibilità delle azioni intraprese e la loro ciclicità.

L’intento è quello di creare una cultura della diversità radicata nel territorio e duratura, che si diffonda sempre maggiormente tra gli adolescenti a partire da esperienze pratiche e da occasioni di scambio tra pari.

Obiettivo generale

Sensibilizzare i giovani (atleti e studenti) al tema della disabilità e accrescere le loro competenze di inclusione sociale attraverso lo sport.

Obiettivi specifici

1. Sviluppare, negli adolescenti del territorio, uno sguardo attento e sensibile rispetto alle peculiarità, alle risorse e ai bisogni del “diverso da sé” (con particolare riferimento alla disabilità), così da creare le condizioni per favorire comportamenti inclusivi.
  2. Sensibilizzare e stimolare atleti adolescenti alla partecipazione attiva e all’assunzione di un ruolo di protagonisti nei processi di inclusione delle persone con disabilità.
  3. Favorire consapevolezza rispetto alle potenzialità inclusive ed empowering dello sport, a livello individuale, gruppale e comunitario.

Sostenitori

sostenitore sportsalute