Sostieni la Fondazione

UNO SGUARDO OLTRE IL VIRUS:
viaggiando attraverso le immagini per rendere visibile l’invisibile

Durante la pandemia da Covid-19 tra le fasce d’età maggiormente colpite ci sono state quella dei bambini e degli adolescenti. Sulla base di questo Fondazione B&B si è impegnata in un progetto che ha permesso di dare voce, supportare e ascoltare bambini e ragazzi nei propri compiti evolutivi, accogliendo le loro esperienze e valorizzandole, validando le loro fatiche, dando risposta alle loro domande e incoraggiandoli a sfruttare le loro capacità e potenzialità anche attraverso l’utilizzo delle immagini. La fotografia, come strumento emotivo, ha permesso rendere dicibile l’indicibile e pensabile il non pensabile, dando un nome anche ai vissuti più difficili, creando con essi un dialogo recuperando un senso e arricchendolo di nuovi significati.

gennaio e giugno 2021

Obiettivo generale

Promuovere BENESSERE e prevenire il rischio di insorgenza di disturbi evolutivi in riferimento all’emergenza sanitaria,favorendo processi di RIFLESSIONE ed ELABORAZIONE EMOTIVA, grazie all’utilizzo dell’immagine, della parola e della relazione

Obiettivi specifici

• Favorire processi riflessivi ed elaborativi connessi ai vissuti emotivi elicitati dall’emergenza sanitaria Covid-19 attraverso spazi di confronto, conoscenza reciproca, rispecchiamento tra pari.
  • Promuovere lo scambio reciproco e generativo di competenze emotive, comunicative e relazionali tra pari incentivando cambi di prospettiva utili a stimolare strategie creative per fronteggiare attivamente l’emergenza sanitaria.
  • Promuovere la resilienza, la creatività e atteggiamenti funzionali ad un’efficace gestione di situazioni di difficoltà.
  • Contenere l’ansia e l’angoscia, favorendo l’innalzamento del tono dell’umore ed una riduzione di sensazioni legate allo smarrimento e all’impotenza.
  • Sensibilizzare la comunità allargata circa le esigenze e i vissuti emotivi delle fasce d’età più giovani elicitate dall’emergenza sanitaria mettendone in luce divergenze e comunanze.

• Bambini di età compresa tra i 3-5 anni frequentanti la scuola materna;
  • Bambini di età compresa tra i 6-10 anni frequentanti la scuola primaria;
  • Ragazzi pre-adolescenti di età compresa tra i 11-13 anni frequentanti la scuola secondaria di primo grado;
  • Ragazzi adolescenti di età compresa tra i 14-18 anni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.
  • Destinatario secondario: comunità allargata

Sostenitori