“CAMMINERÒ A UN PASSO DA TE”: Come affrontare al meglio i primi anni di vita di un bambino

Sono invitati tutti coloro che sono stati bambini, che vogliono prendersi cura del loro bambino interiore o chi, a diverso titolo, sta a contatto con i bambini

“L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita” (Lya Luft)

L’infanzia rappresenta una fase delicata, nel corso della quale il bambino, in relazione al proprio ambiente familiare, sviluppa progressivamente differenti competenze: cognitive, emotive, relazionali. È il momento in cui si pongono le basi di ciò che i bambini saranno da adulti. In questo periodo il bambino affronta numerosi compiti e cambiamenti: l’ingresso prima all’asilo e poi a scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole, la crescita.

Come posso capire, da genitore, che sto facendo un buon lavoro? Come e cosa devo osservare per capire se il bambino sta bene dal punto di vista medico e psicologico?

Data svolgimento

Lunedì 17 aprile 2023

Esperti coinvolti

Dott.ssa Alessandra Scollato (Psicoterapeuta)